Search results for " memoria collettiva"

showing 5 items of 5 documents

Da Lotta continua alla religione civile. La memoria di Peppino Impastato nelle storie di quattro militanti

2019

Il saggio vuole studiare il modo in cui si è trasformata la memoria pubblica di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978 a Cinisi, paese vicino Palermo. Per farlo, si seguiranno i percorsi biografici di quattro militanti di Lotta continua, il gruppo politico nel quale Impastato aveva militato fino al 1976, che si collocava nel vasto e complesso mondo della sinistra italiana esterna al Partito comunista. In particolare, ci si concentrerà sul modo in cui la memoria di Impastato si è intrecciata con lo stratificarsi del discorso pubblico sulla mafia e con i riti pubblici legati ad altre vittime della criminalità organizzata siciliana. Cet article présente la façon dont la mémoire publiqu…

Italian leftPeppino ImpastatoLotta continuamedia_common.quotation_subjectlutto pubblicoantimafialcsh:Social Sciencesgauche italienne extraparlementairemobilisationcollective memorysociété civilemémoire collectivepublic mourningcivil societymobilizationmedia_commonmafia antimafia liturgie pubbliche memoria collettiva lotta continuaItalieArtterrorismsinistra italianadeuil publicpolitiqueterrorismelcsh:HItalymemoria collettivapoliticsHumanities
researchProduct

Pompeo Colajanni, i comunisti siciliani e la memoria della Resistenza

2019

Il saggio si prefiggge di ricostruire le modalità con cui Pompeo Colajanni, leader della Resistenza in Piemonte, ha partecipato alla costruzione della memria pubblica della Resistenza dopo il 1945. In particolare, si prendono in esame le sue raccolte doumentarie, e i suoi rapporti col resto del Partito comunista in Sicilia

Resistenza memoria collettiva Pompeo Colajanni Partito comunista italiano Sicilia.
researchProduct

Binari, spirale, orizzonte

2012

Europa. La guerra ha distrutto muri, case, segnato strade, scavato fossi fra i popoli. In un paese qualsiasi, un bambino affamato, uno qualsiasi, uno dei tanti, forse quello di “Germania Anno Zero”. Forse ce la farà e diventerà un uomo qualsiasi. O un grande uomo. Colline liguri, un partigiano ferito muore. Da qualche parte in Unione Sovietica il gelo si allontana e risparmia uno dei suoi ventitre milioni di morti contro il nazifascismo.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAuschwitz 27 gennaio 1945 Cristo truppe sovietiche cancelli limite filo spinato orrore soldato armata rossa teorie eugenetiche crimine cosciente rabbia Patria Razza ex detenuto Anni sessanta Shoah Berlino memoria collettiva dimenticare Italia ventunesimo Blocco Binario 21 Stazione Centrale deportati Israele partigiani Triangoli rossi polacchi resistenza
researchProduct

Archivi interattivi ed arte. Per un’estetica della memoria collettiva nell’era della cultura partecipativa

La tesi di Angela Maiello Archivi interattivi ed arte. Per un’estetica della memoria collettiva nell’era della cultura partecipativa ha come oggetto di studio le forme di partecipazione che hanno luogo in rete. Il lavoro ha due obiettivi: fornire gli strumenti metodologici e concettuali necessari ad una comprensione critica dei fenomeni partecipativi della rete e inquadrare tali fenomeni nell’ambito di una riflessione sulle modalità contemporanee di configurazione della memoria collettiva e rinnovamento delle pratiche artistiche. 
La tesi si articola in cinque capitoli. Nei capitoli 1 e 2 vengono discussi i presupposti teorici su cui è stato impiantato il lavoro di ricerca: la messa in ques…

Settore M-FIL/04 - Esteticaestetica arte nuovi media memoria collettiva archivio
researchProduct

Processi di inclusione e di marginalizzazione in Europa: il caso della Serbia

2016

Nel saggio viene svolta una riflessione concernente le strategie istituzionali con cui la memoria collettiva viene manipolata secondo fini non individuabili esclusivamente all’interno degli stati nazionali, ma per ragioni ed influenze più vaste, come quelli sottesi all’inserimento nella Comunità Europea. Nel focalizzare l'analisi sul caso della Serbia, si evidenzia come una memoria collettiva “riplasmata” determini un diverso capitale culturale in generazioni e in generi che costituiscono la medesima coorte rispetto ad uno stesso avvenimento. La “memoria ferita del tempo”, intesa come durée che si riverbera nel presente, viene tesaurizzata dalle donne che sembrano maggiormente in grado di c…

genere memoria collettiva Europa capitale culturaleSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct